Brezzo di Bedero presenta la stagione musicale della canonica

Dopo una parentesi da addebitare anche al Covid, la “Stagione Musicale della Canonica” di Brezzo di Bedero si ripresenta al pubblico con nuovo slancio organizzativo e con la consueta programmazione d’eccellenza.

Dalla stretta collaborazione del Comune e della Parrocchia è nata nel 1973 la Stagione Musicale, successivamente al restauro, avvenuto nel 1971, del prezioso organo del Seicento presente all’interno della Collegiata di San Vittore Martire ed in concomitanza con la ristrutturazione della Chiesa, che versava in condizioni di preoccupante degrado.

La manifestazione è considerata tra le più importanti del lago Maggiore ed è uno degli eventi culturali più longevi e più apprezzati della Provincia di Varese, che contribuì a far conoscere in Europa il nome di Brezzo di Bedero e della sua antica Collegiata. 

Su proposta di Mario Manzin – che ha ideato, ha avviato e ha sempre organizzato e diretto la “Stagione Musicale della Canonica”, protagonista della vita culturale di Brezzo di Bedero e Cittadino Onorario dal 2004 – l’Amministrazione Comunale affida la direzione artistica al Maestro Fabio Bagatin, pianista e direttore d’orchestra, noto al nostro pubblico anche come direttore stabile dell’Orchestra Cameristica di Varese.

Il successo della “Stagione Musicale della Canonica” ha rappresentato un traino per l’avvio della rassegna “Antichi organi, patrimonio d’Europa” organizzata dalla Provincia di Varese con la stessa direzione artistica della Stagione Musicale di Brezzo di Bedero.

Anche per l’edizione 2022, come tante altre volte negli anni passati, un concerto della Canonica rientra nell’ambito della rassegna provinciale, e sarà proprio il concerto di apertura previsto per sabato 9 luglio alle ore 21, protagonista il Maestro Marco Cadario, sensibilissimo artista, regolarmente ospite di importanti rassegne concertistiche in tutta Europa e Stati Uniti.
La serata prevede un programma di musica organistica italiana del XIX secolo, atto a mettere in luce le caratteristiche peculiari dell’organo della Collegiata di San Vittore.

Il Maestro Cadario ha approfondito le varie scuole organistiche con ricerche volte in particolar modo a quella dell’Ottocento italiano, periodo tuttora oggetto di studio per le conseguenze che ebbe anche sulla musica sacra. Il melodramma imperante influenzò gli autori di quel secolo e la vasta produzione viene oggi presentata in concerto e seguita dal pubblico con particolare interesse.

Programma del ConcertoP. Morandi (1745-1815)Concerto V – Marcia Militare con Flauti, Oboe e Corni obligati

G. Valeri (1760-1822) (nel bicentenario della morte)Sonata V – Op.12
G.B. Candotti (1809-1876)Sinfonia Op.142
G. Morandi (1777-1856)Elevazione in SolSonata III in Re per il PostComunio
P. Davide da Bergamo (1791-1863)Elevazione in Re minoreAll’ Offertorio, Sinfonia col tanto applaudito Inno Popolare

(crediti fotografici Enrica Spertini)

Condividi:

Related posts